Benvenuti sul sito di GRENAT
Guide turistiche di Rodano-Alpi

Chi siamo ?

GRENAT è l'unica associazione professionale delle guide turistiche della regione Rodano-Alpi.
Raggruppa guide professioniste che parlano lingue straniere.
Il suo obiettivo principale è promuovere il mestiere di guida e le formazioni professionalizanti.
È anche un repertorio/albo di guide e permette ai professionisti di prendere contatto con dei prestatori di visite guidate.

Un’associazione professionale

È nata con l’intento di tutelare gli interessi delle guide turistiche e di promuovere le loro competenze.
I soci iscritti sono stati autorizzati all'esercizio della professione di guida turistica, in seguito a rigoroso esame. Affiliata alla FNGIC (federazione nazionale), l’associazione opera a favore del riconoscimento della qualifica delle guide turistiche.

Guida professionale, una professione ad ogni effetto : Essere guida è un mestiere
Il mestiere di guida è una professione regolata. Unicamente le persone titolari di una carta professionale di guida possono guidare delle visite nei casi previsti dall'articolo L221-1 del Codice del turismo.
Oltre l’aspetto regolamentare, guidare una visita richiede diverse competenze. Una guida qualificata ha delle conoscenze in storia, storia dell’arte, lingue straniere, ma deve anche conoscere perfettamente la città o la regione in cui lavora (tradizione e culture locale, terreno, etnografia, ecc.). Una guida competente è prima di tutto un professionista, il quale ama condividere le sue conoscenze e presentare la sua regione a tutti i pubblici. È un appassionato che vi può consigliare per il montaggio del vostro progetto.

Un Centro Risorse

In quanto unica associazione professionale delle guide turistiche della regione Rodano-Alpi, GRENAT è l’interlocutore privilegiato sui mestieri della guida turistica e della mediazione culturale.
Svolge attività di divulgazione, informazione e formazione per i propri soci per arricchire le loro conoscenze.
Costituisce un vero osservatorio permanente sulla professione.

Un creatore di legami

GRENAT crea un legame permanente divulgando le offerte di lavoro proposte dagli operatori turistici alle guide soci. GRENAT non è un’agenzia commerciale.

Cercate una guida ?

Siete una agenzia di viaggi, un noleggio pullman, un'associazione, un dopolavoro, un privato?

Come contattarci ?

-contattare direttamente una guida parlando italiano usando l’elenco QUI

- contattare l’associazione : grenat@grenat-guides.info : La vostra domanda sarà automaticamente mandata all’insieme dei nostri soci.
Grazie per precisare: il giorno e gli orari della prestazione, la lingua, il numero di persone, la loro origine, l’età, i centri di interessi e tutte le informazioni che riterrete utile.

GRENAT non è una agenzia di guide. È un’associazione "loi 1901", dichiarata in prefettura del Rodano (Rhône-69), con un consiglio di amministrazione volontario.

Il servizio permanente è garantito volontariamente dai membri. 
Vi rispondono dal lunedì al venerdì al (00 33) + 6 37 35 81 32
Le loro disponibilità potendo variare secondo i periodi, non esitare a lasciare un messagio, tratteranno la vostra richiesta il più velocemente possibile.

Le nostre prestazioni

Forti delle loro conoscenze acquisite dopo parecchi anni di studi e della loro esperienza del terreno, le guide GRENAT Vi propongono le loro prestazione in diversi campi.
Le guide GRENAT sono tutte titolari di una carta professionale.
Intervengono in francese o in una lingua straniera almeno (di cui l’italiano).

Visite guidate

Le guide GRENAT sono tutte titolari di una carta professionale che autorizza loro a guidare delle visite guidate e commentate nei musei, siti, monumenti storici, come le città e villaggi.

Accompagnamento

La maggior parte delle guide GRENAT, forti della loro esperienza sul terreno, possono accompagnare i vostri gruppi durante i loro viaggi, in Rodano-Alpi, in Francia e dappertutto nel mondo.

Conferenze

Certe guide GRENAT, specializate per una città, una regione, un corrente artistico, un periodo storico o ancora un tipo di patrimonio, possono direttamente proporvi delle conferenze tematiche.

Tariffa consigliata

Le tariffe qui sotto sono date come esempio e sono negoziabili individualmente con ogni guida in funzione delle prestazioni richieste.
Possono essere oggetto di un aumento per certi periodi o certe manifestazioni.

Durata della prestazione

Stipendio lordo € (1)

Fattura € (2)

  2 ore

100

150

  1/2 giornata (4 ore)

118-128

175-190

 Giornata (8 ore)

220

330

 assistenza stazione (pacco)

67

100

 asistenza aeroporto (pacco)*

87

130

* aggiungere le spese di trasferimento città-aeroporto.
Il modo di pagamento della prestazione è da fissare di comune accordo con la guida :

(1). Stipendio alla missione con emissione di una busta paga. Le tariffe menzionate corrispondono allo stipendio lordo, fuori degli oneri di parte padronale.

(2). Fatturazione fuori-tasse per la guida della prestazione al cliente. Riguarda solo le guide con lo statuto di lavoratore independente o le prestazioni vendute da una associazione.